La Cona di Antonello Gagini, in marmo bianco, è un monumento d`arte a forma conica (base di m. 7,63 e altezza di m. 10,70) che si eleva sopra l`altare maggiore. Essa costa di sette zone sovrapposte che vanno restringendosi in quelle superiori, dando all`opera una forma piramidale; l’opera venne commissionata all`artista nel 1499, fu ultimata nel 1511 e collocata a Nicosia l’anno seguente.
Nel primo ordine, che costituisce la base, si nota al centro un piccolo Ciborio, ai cui lati sono raffigurati quattro angeli in atto di preghiera cui seguono, in rilievo da una parte e dall`altra, in sei gruppi, i dodici Apostoli a mezzo busto.
Il secondo ordine, dell`intera opera occupa l`area più grande; essa è divisa in cinque nicchie da sei piccoli pilastrini, di cui due limitano la formella centrale raffigurante il Transito della Madonna; le altre nicchie contengono le statue dei santi Pietro e Paolo (ai lati esterni), Lorenzo e Stefano (in quelli interni).
Il terzo ordine è delimitato dal precedente da un elegante fregio di stile corinzio; anche qui sei piccoli pilastri delimitano cinque nicchie: quella centrale, in altorilievo, raffigura l`Assunzione della Madonna in Cielo, mentre le laterali contengono le statue dei quattro evangelisti con i loro quattro segni simbolici: partendo da destra sono scolpiti San Giovanni con l’aquila, San Matteo con l’angelo, San Luca con il toro e San Marco con il leone.
Il quarto ordine è composto da tre riquadri in altorilievo e da due nicchie laterali: nella formella centrale è raffigurata la Natività di Cristo, in quella di destra l`Annunziata, in quella di sinistra l’angelo Gabriele, mentre nelle nicchie laterali sono situate rispettivamente San Nicola e Santa Lucia.
Il quinto ordine, che rispetto ai precedenti comincia a restringersi nella sua forma piramidale, è costituito da una larga formella al centro raffigurante la Natività della Madonna, mentre nelle nicchie laterali, limitate da una cornice arcuata, sono collocate le statue di San Giovanni Battista (a sinistra) e di Sant’Agata (a destra).
Nel lunettone soprastante è rappresentata l`Incoronazione della Vergine e la SS. Trinità. Ancora più sopra è posta la statua di San Michele con la spada, ai cui piedi vi è il drago in catene.