Il territorio di Nicosia
Galleria Foto
Nicosia, città a nord del territorio dell`ex Provincia di Enna, conta ai giorni nostri circa 13.000 abitanti ed è sede di diocesi vescovile; l`abitato, caratterizzato da strade in pietra e da case ricavate nella roccia, sorge sui declivi di quattro rupi (Monte S. Giorgio, Colle dei Cappuccini, Monte Uliveto e Monte del SS.mo Salvatore); su Monte S. Giorgio si osservano i ruderi del castello medievale.
Il centro storico della cittadina è costituito da un pianoro circondato dalle citate rupi di arenaria, sui cui fianchi sono ancora visibili i resti di numerose grotte utilizzate fino al secolo scorso per abitazione dei poveri o per magazzini di grano dei numerosi e ricchi baroni di questa città.
L`area geografica di pertinenza, situata sul versante meridionale dell`asse montuoso Nebrodi - Madonie, è caratterizzata sia da versanti regolari modellati dai terreni argillosi che da aree accidentate su formazioni rocciose formatesi durante il Flysch Numidico.
Il territorio, compreso nel bacino superiore del fiume Salso (affluente del Simeto), è alimentato da corsi d’acqua che si originano in gran parte dai monti nicosiani; la vegetazione è costituita principalmente da querce, eucalipti e pini mentre, in riferimento alle coltivazioni, si produce grano ed erba per foraggi nelle aree argillose, così come curati sono gli uliveti, i mandorleti e le vigne.
Il territorio di Nicosia è attraversato dall`antica Regia Trazzera “Mare-Monti”, importante asse viario interno di età altomedievale che, partendo dalla costa ionica presso Taormina, percorreva questa area interna e, attraverso le Madonie, giungeva a Palermo; sul decorso di questo antico itinerario sono osservabili resti sparsi di insediamenti rupestri che testimoniano una importante presenza abitativa sia nella protostoria che nella Sicilia romana, tardo-antica, bizantina ed araba.
La città dista 38 km dalla A19 Palermo-Catania (Mulinello), 49 km dalla A20 Palermo-Messina (Santo Stefano di Camastra), 43 km da Enna, 99 km da Catania (alla cui Intendenza apparteneva fino al 1927) e 142 km da Palermo.
Fanno parte del territorio nicosiano due Riserve Naturali Orientate:
1) Monti Sambughetti-Campanito
2) Monte Altesina.