Henry Rodorico Pontorno: agli inizi del Novecento fondò a Chicago la Herbitens Bank che aveva sede al 154 W.22d St., nei pressi della Wentworth, e che offriva i servizi bancari necessari ai connazionali, in paerticolare quelli di gestione dei vaglia postali e telegrafici per l`Italia e le altre parti del mondo.
Carmelo Amoruso: laureatosi in Giurisprudenza, nel secondo decennio del XX secolo, insieme al concittadino Francesco Miano, aprì a New York un Ufficio Bancario (al n.2091 della Second Avenue); lo stesso in data 8 marzo 1922 risulta essere anche "Notaio Pubblico" per la Grande Mela.
Vito Riggio: sfruttando il suo talento nella vendita dei prodotti, riuscì nel settembre del 1946 a diventare Presidente dell`American Tobacco Company.
Charles Muzzicato: nato a Nicosia nel 1901, emigrò con la famiglia a New York nel 1906; laureatosi in Medicina presso la A. University di N.Y., si specializzò in Radiologia a Chicago (Loyola University); impegnato politicamente, fu membro del Senato dello Stato di New York (1941-42) e poi Commissario Generale; legato politicamente prima a Roosevelt e poi a Truman, fu membro della Commissione di investigazione e distribuzione nel Piano Marshall (per cui venne decorato con onorificenze dalla S. Sede e da diversi governi d`Europa. A lui si deve la raccolta fondi a N.Y. (da parte della Gioventù Nicosiana) nel dopoguerra, per dotare l`ospedale del suo paese natale di un moderno apparecchio radiologico.
Ferdinando Pecora: nato a Nicosia nel 1882, emigrò con i genitori a New York nel 1887; laureatosi in Giurisprudenza, nel 1933 fu nominato Consulente del Banking and Currency Committae del Senato degli Stati Uniti; ebbe l`incarico da parte del presidente Roosevelt di studiare e fare chiarezza sulle cause del crac della Borsa di Wall Streeth; nel 1935 venne nominato Giudice della Corte Suprema dello Stato di New York. Il 26 Luglio 1943, dopo il crollo del regime fascista in Italia, insieme al sindacalista Luigi Antonini, diede vita all`ACID (American Council for Italian Democraty) per supportare lo sviluppo sociale, economico, assistenziale e democratico in Italia.
Luigi Venuta: nato a Nicosia il 3 gennaio 1823, dopo aver studiato nel Seminario Teologico di Palermo, si fece prete; ardente patriota, partecipà ai moti del 1848 a Palermo, motivo per il quale in seguito i Borbone lo costrinsero ad emigrare in America, dove fondò la chiesa cattolica di S. Giuseppe nel New Jersey, dotata di Scuola Parrocchiale e Rettorio, e con associato Monastero delle Sorelle di Carità. Morì nel New Jersey il 22 gennaio del 1876, seppellito nel Block E, n.73, sezione A,B,C,D. del suo cimitero; nella sua lapide venne scolpito uno stemma raffigurante "la Croce e la Spada".