Così come gli emigrati di altre nazioni, anche i Nicosiani emigrati in America, per procurarsi nuovi strumenti d`integrazione sociale, imboccarono la strada del mutualismo, dando vita a diverse Società di Mutuo Soccorso; fra queste, le più importanti risultarono essere le seguenti.
La "Gioventù nicosiana", nata a New York nel 1901, che riuscì in pochi anni a contare 200 soci, tutti nicosiani, e un patrimonio di 3000 dollari, oltre due bandiere, e un archivio di libri e opuscoli del paese d`origine; era una associazione di mutuo soccorso che dava ai soci ammalati un sussidio settimanale di 10 dollari, quando il socio pagava solo 75 soldi al mese. Sempre a New York, nel 1905, alla suddetta associazione si aggiunsero la "Società Fratelli Testa", la "Società Conte di Torino", il "£Circolo Operaio di New Yok" e la "Società Unione e Fratellanza figli del Lavoro".
A Chicago già nel 1890 si crea la "Unione Economica Erbitense", una cassa di risparmio, prestiti e consumi di generi alimentari per i soci, seguita il 10 febbraio 1899 dalla "Società SS. Crocifisso", fondata da 26 concittadini nicosiani; era quest`ultima una società di mutuo soccorso che si riuniva nella chiesa di Santa Maria Incoronata dove, nei primi anni del Novecento, il sodalizio di mutuo soccorso realizzò un artistico altare dove venne posto una copia dell`immagine del Padre della Provvidenza di Nicosia; l`altare costituiva, all`interno della chiesa cattolica, il punto di ritrovo dei nicosiani per le sacre funzioni e per i momenti di raccoglimento.